Concepire l’Infinito

14.10.2017 – 22.10.2017
A cura di Katia Ricci e dell’associazione Insieme ArTe – Amare Chioggia

Sala espositiva del Museo civico

Inaugurazione: sabato 14 ottobre 2017, ore 17:30

La mostra di Arte postale Concepire l’infinito è frutto di una riflessione che ha coinvolto donne e uomini in incontri tenuti presso l’associazione La Merlettaia di Foggia e del lavoro creativo di molte e molti da tutta Italia.

Sono emerse così numerose e varie connotazioni secondo cui declinare il concetto e l’immagine dell’infinito: apertura, abbattimento delle barriere, andare oltre i propri limiti e quelli che la crisi del mondo sembra imporre per riconquistare desiderio e libertà.

L’infinito è qui, quando si crea un nuovo spazio di relazione e confronto legato all’umanità di ciascuna/o. L’arte è uno dei modi per scoprire quella “fodera invisibile dell’esistente” che, scrive Chiara Zamboni, “attrae senza che sappiamo cosa sia”.

Di questo vogliono parlare le opere, delle dimensioni di una cartolina postale, raccolte nella mostra.

Katia Ricci. Storica dell’arte, è impegnata nella diffusione dell’arte contemporanea. Nel 1993 ha fondato con altre a Foggia il circolo culturale La Merlettaia e fa parte della Rete delle Città vicine. Ha curato mostre e cataloghi di artisti contemporanei. Tra le sue pubblicazioni:

Mary Cassat, Da Pittsburgh a Parigi, Selene Edizioni, Milano 2002;

Charlotte Salomon, I colori della Vita, Palomar, Bari 2006;

Séraphine de Senlis, Artista senza rivali, Luciana Tufani editrice 2015. 

Insieme ArTe – Amare Chioggia

Condividi su: