The Lunatics: “Pink Floyd: storie e segreti in mostra”

17.07.2014 – 20.07.2014
I Lunatics portano il loro libro in mostra
The Lunatics Flyer

INAUGURAZIONE GIOVEDì 17 LUGLIO ORE 10.30 con CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Nello splendido scenario del Museo Civico di Chioggia, si terrà la mostra dei Lunatics, il famoso club di collezionisti autore del best-seller “Storie e Segreti” (Giunti, 2012). L’esposizione si suddividerà in tre sezioni, ognuna dedicata ad un aspetto diverso della vita discografica della band, con vari particolari già presenti nel libro.

Nella prima sezione si potranno ammirare delle autentiche rarità discografiche ufficiali in vinile colorato e picture-disc, in una cascata di colori, tra i quali il famoso “The Wall” promozionale italiano in vinile arancione, un pezzo molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo.

Nella seconda sezione ci sarà invece l’omaggio alla città di Venezia, con materiale del celebre e unico concerto che i Floyd tennero a Venezia. Nell’occasione, oltre ad alcuni dischi a cui il tour era dedicato, si potranno ammirare vari articoli dei giornali locali e nazionali e delle fotografie del concerto, con materiale dei Lunatics e di Tommaso Gastaldi, autore dell’unico libro dedicato a Venezia 89, “Lo Show del Secolo” (2006). Non mancheranno anche fotografie dei due concerti solisti di David Gilmour a Venezia nell’agosto del 2006.

Nella terza sezione, infine, si potrà ripercorrere l’intera Storia dei Floyd attraverso le loro fantastiche copertine prodotte dei vari paesi, risultato della genialità di Storm Thorgerson, ed alcuni pezzi inediti e strani, come il famoso “Obscured by Clouds” turco con i Queen in copertina, o il rarissimo “The dark side of the moon” del Nicaragua.

Completeranno la mostra alcune memorabilia particolari della band, dal materiale cartaceo degli anni ‘70 ad alcune inedite foto dei primi tour italiani, da una particolare collezione di vecchie musicassette di “The dark side of the moon” ai “juke-box” italiani dell’epoca.