Museo

Il Museo civico della Laguna sud San Francesco Fuori le Mura espone collezioni archeologiche ed etnografiche di ambito lagunare.
Inaugurato nel 1997 ed ospitato in un antico convento d’impianto trecentesco, si sviluppa su tre piani che ripercorrono la storia della città di Chioggia dall’epoca preromana ai nostri giorni. Peculiare il secondo piano, dedicato alla marineria e alla cantieristica locale.

La Sede

Piano Terra Museo Civico Laguna Sud

Piano terra

La sala ospita testimonianze archeologiche databili dall’età del bronzo al VI sec. d.C.; alcuni pannelli didattici illustrano l’evoluzione della linea di costa a nord e a sud di Chioggia. Alcuni modellini ricostruttivi, abbinati a pannelli fotografici, documentano le testimonianze archeologiche più antiche rinvenute in zona.

Primo piano

La sala dedicata a Cristoforo Sabbadino, famoso ingegnere idraulico a servizio della Serenessima vissuto a cavallo fra il 1500 e 1600, raccoglie i reperti di epoca medievale, rinascimentale e moderna rinvenuti in loco.
Attualmente la sala ospita la collezione Aldo e Dino Ballarin: il grande Torino e il calcio Chioggiotto.

Scopri di più sulla collezione

Piano Primo Museo Civico Laguna Sud (Foto di Aldo e Dino Ballarin)
Piano Secondo Museo Civico Laguna Sud

Secondo piano

L’ultimo piano è dedicato alla cantieristica e marineria locale ed è stato allestito grazie alle generose collezioni private di alcuni cittadini.
La sala accoglie reperti databili dal 1700 ai giorni nostri tra i quali una “marota” e vari strumenti di cantieristica.

Virtual Tour

Visita il museo dal salotto di casa tua attraverso l’esperienza del Virtual Tour.
All’interno troverai i dettagli delle opere e la storia della nostra Laguna Sud di Chioggia. 

Gallery